domenica 23 febbraio 2014

Le frittelle con le mele


la nonna Cesarina (una vicina di casa) mi ha passato tempo fà la sua ricetta delle frittelle con le mele, lei ci metteva anche l'uvetta ammollata nella grappa. Era da molti anni che non le facevo, ma ieri sera mi sono ripromessa di farle per oggi e così ho fritto!!!! Ne ho preparato solo metà dose facendo anche una piccola modifica, non ho usato la grappa ma vino bianco e succo d'arancia, le doveva mangiare anche Amalia.

ingredienti (metà dose)
2 mele a tocchetti
200 g di farina 00 bio
1 uovo
60 g di zucchero
2 cucchiaini rasi di lievito per dolci (non vanigliato)
1/4 di buccia di limone gratuggiata
1 cucchiaio di vino bianco
il succo filtrato di mezza arancia
100 g circa di latte
un pizzico di sale
uva sultanina ammollata se piace

esecuzione:
In una ciotola, miscelare la farina con il lievito, unire tutti gli altri ingredienti tranne il latte e le mele.
Mescolare con le fruste, unire a filo il latte fino ad ottenere una pastella di media densità.
Lasciare riposare almeno 30 min, coperta.
Unire le mele tagliate a tocchetti:
In una casseruola dove si può friggere con l'olio a livello altro, portare a temperatura l'olio d semi di arachide  (controllare con uno stecchino di legno il calore, è pronto quando inserendo lo stecchino si vedono formarsi delle bollicine)
Mettere il composto a cucchiaiate (non molto grandi) fino a quando sono dorate.
Una volta tiepide spolverizzarle con lo zucchero a velo e servirle.
Avendole preparate in anticipo, le ho scaldate un po' in forno prima di servirle.

con il Bimby:
nel boccale mettere tutti gl ingredienti fluidi, frullarli per 20 sec 4, unire la farina miscelata con il lievito: 20 sec vel 5. Mescolare le mele a mano

3 commenti:

  1. E non sono durate molto, le abbiamo mangiate di gusto!

    RispondiElimina
  2. Buonissime anche mia mamma fa queste fritelle e le chiama fritoe!

    Baci

    RispondiElimina
  3. E' la prima volta che sento di " fritole" con le mele . Devono essere molto piacevoli ! Ecco
    perché spariscono subito ...
    Ruli

    RispondiElimina