domenica 26 febbraio 2012

Pane con pasta madre

ieri mia figlia Annì mi ha portato della pasta madre rinfrescata, per me era la prima volta che l'avevo e la guardavo con un pò di rispetto e paura, mi chiedevo se sarei riuscita ad ottenere un pane bello alveolato o un mattone? seguendo i suoi consigli ho ottenuto questo

ingredienti:
150 g di farina 0
150 g di manitoba
50 g di semola rimacinata
180 g di pasta madre
190 g di acqua a temperatura ambiente
20 g di olio extra vergine d'oliva
1 cucchiaino di sale fino

esecuzione con il bimby:
sciogliere la pasta madre con l'acqua: 15 sec vel 4, aggiungere le farine e l'olio: 20 sec vel 4, unire il sale ed impastare: 4 min vel spiga. Togliere e mettere in una ciotola coperta con la pellicola.
Dopo un'ora, fare le pieghe, formare il pane (io ho fatto un grosso filone) tenendo la chiusura sotto. Infarinare con la semola un canovaccio, deporre il filone e coprirlo con lo stesso, adagiarlo in un cesto di vimini e chiudere tutto dentro un sacchetto di plastica. Lasciare a temperatura ambiente per circa tre ore.
Preparare una teglia coperta con un foglio di carta forno e delicatamente mettere il filone, inciderlo con tre tagli e metterlo a cuocere a forno già caldo a 240° per i primi 10 min, diminuendo a 180° per altri 30 min. Il pane è cotto se preso in mano con uno strofinaccio per non scottarsi, bussando sul fondo si sente un suono di vuoto.
Mentre scaldavo il forno ho messo sul fondo un pentolino di metallo e al momento di infornare ho versato un bicchiere di acqua, generando vapore.

6 commenti:

  1. Luisa che bel pane!!!!!!!!!!!! Hai ragione, la pasta madre suscita quei sentimenti poi tra te e lei nasce affetto e dipendenza e non la lasci più.
    Alla prossima ricetta allora, bacioni
    Lele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Lele, vediamo se sarò capace di coccolarmela e tenerla in vita

      Elimina
  2. E' uscito benissimo! Ci passeremo un po' di trucchetti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. speriamo di capire se è stato il trucchetto del pentolino arroventato su cui ho versato l'acqua nel momento di infornare la pagnotta che ha fatto lievitare così bene il pane

      Elimina
  3. Ti hanno consigliata bene; io ho il lievito madre da un anno e pane così non sono ancora riuscita a farne! brava, ciao Ilaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Ilaria, è la fortuna dei principianti, spero che riesca sempre così

      Elimina