domenica 5 febbraio 2012

Focaccia semintegrale (tang zhong)

Oggi oltre alle tagliatelle ed a una torta, ho voluto provare ad usare lo starter "tang zhong" per fare questa focaccia, e un pò di impasto l'ho anche fritto. Il risultato è più che soddisfacente
ingredienti
80 g di water roux (tang zhong)
100 g di farina di farro
100 g di farina semintegrale
80 g di farina Manitoba
3 g di lievito granulare (1 cucchiaino raso)
50 g di latte
50 g di acqua
20 g di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaino scarso di miele (o zucchero)
1 cucchiaino di sale

esecuzione
Preparare il water roux mischiando 25 g di farina con 125 g di acqua (aggiunta lentamente e senza formare grumi), cuocere a 65° fino ad ottenere una pastella traslucida, lasciarla intiepidire.
Mettere in un bicchiere il lievito con 50 g di acqua appena appena tiepida ed il miele, lasciarlo attivare fino a quando si è formata la schiuma.
In una ciotola mettere le farine, il lievito, l'olio, il latte e 80 g di water roux aggiungere poco alla volta l'acqua e il sale, continuare ad impastare sulla spianatoia.
Mettere l'impasto ottenuto in una ciotola a lievitare per circa 1 ora (fino al raddoppio).
Stendere l'impasto sulla teglia imburrata, coprila con un telo e metterla in un sacchetto di plastica. Dopo circa un'ora oliare delicatamente la superficie e mettere un pò di sale grosso. Infornare in forno già caldo a 200° fino alla doratura (20 min).

con il bimby:
Preparare il water roux mettendo nel boccale 25 g di farina con 125 g di acqua, cuocere per 4 min 70° vel 3  (si ottiene una pastella traslucida) togliarla lasciarla intiepidire.
Senza lavare il boccale mettere il lievito con 50 g di acqua ed il miele, 2 min 37° vel 2, lasciarlo attivare fino a quando si è formata la schiuma.
Unire le farine, il lievito, l'olio, il latte e 80 g di water roux, impostare 3 min vel spiga ed aggiungere poco alla volta l'acqua e il sale.
procedere come descritto sopra

5 commenti:

  1. Ma chi si mangia tutte queste bontà?

    RispondiElimina
  2. ma sai che anche io ho provato il water roux in varie focacce? anche nei dolci, ed il risultato mi è piaciuto.ciao Ilaria

    RispondiElimina
  3. @ Chiara, questa focaccia è per noi

    @ Ilaria, nei dolci devo ancora provare, ma visto il buon risultato penso di farlo presto

    RispondiElimina
  4. uhm soffice, col sapore rustico dell'integrale.. mi piace molto! il water roux non l'homai provato.. e non lo trovo soprattutto! piacere di conoscerti cara.. da oggi ti seguo!
    a presto
    luisa
    ghiottodisalute.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Luisa, il water roux lo devi preparare tu, funziona da starter e permette di usare poco lievito accorciando il tempo di lievitazione, passo a salutarti

      Elimina