martedì 28 febbraio 2012

pane semidolce con curcuma (o zafferano) e tang zhong

qui ha lato trovate la locandina del calendario di CI e la spiegazione per la quale è scaricabile facendo un piccolo versamento. I soldi raccolti sono destinati ai bambini seguiti dalla Cooperativa Sociale Guliver di Rocchetta Vara, la ricetta del mese di gennaio è il pane allo zafferano postata da Loredana Vidali. Questa è la mia versione con la curcuma al posto dello zafferano.


ingredienti:
120 g di water roux
500 g di farina (250 0 e 250 manitoba)
2 cucchiaini di curcuma o 2 bustine di zafferano
1 uovo
50 g di zucchero
200 ml di latte tiepido
100 g di burro
5 g di lievito granulare secco
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di acqua calda
latte per spenellare il pane già cotto
1 teglia rotonda da 26 cm ricporta da carta forno

esecuzione:
preparare il water roux mettendo in un pentolino 30 g di farina mescolandola con 150 g di acqua (senza fare grumi) e far cuocere fino a 65°, lasciare intiepidire; è pronta quando la pastella è traslucida.
in un bicchiere sciogliere il lievito con 50 g di latte tiepido e un cucchiaino di zucchero (preso dal totale)
In una ciotola mettere le farine mischiate con lo zucchero, unire l'uovo e mischiare, il lievito attivato ed il latte, il water ruox, l'acqua dove sarà stato sciolta la curcuma o lo zafferano, intiepidita, mischiare aggiungere il burro fuso ed il sale, impastare poimetterla sulla spianatoia ed impastare il tutto molto bene fino ad avere un impasto bello liscio. Metterlo in una ciotola, fare sopra una croce e coprirlo o con un telo umido o con la pellicola. lascare lievitare per 1 ora. Quando ha raddoppiato il suo volume metterlo sulla spianatoia e sgonfiarlo, dividerlo in 7 pezzi, ogni pezzo tirarlo formando un rettangolo di 5 cm x 25 cm, arrotolarle su se stesse formando una rosa. Deporne una al centro della teglia foderata con carta forno e le altre 6 tutte intorno, lasciando dello spazio tra loro.
Coprire con un telo e infilare tutto in un sacchetto lasciandolo molto morbido. Lasciare lievitare al caldo finché non sarà raddoppiato di volume (circa 30 minuti. Nel frattempo accendere il forno a 200°C. Quando la pasta è pronta, togliere il sacchetto. Cuocere in forno per circa 25-30 minuti sino a quando è ben dorato. Appena tolto dal forno spenellarla con del latte freddo per lucidarlo

con il bimby (quello che ho usato)
Preparare il water roux: mettere nel boccale 30 g di farina con 150 g di acqua, cuocere a 2 min 70° vel 3, togliere e lasciare intiepidire.
Senza lavare il boccale inserire il lievito con 50 gr di latte e 1 cucchiaino di zucchero (presi dal totale) ed attivare il lievito 2 min 37° vel 2. Dopo 10 min unire al lievito la farina, il restante zucchero ed il latte tiepido: 10 sec vel 5. Aggiungere 120 g di water roux: 10 sec vel 5, unire l'uovo, la curcuma sciolta nell'acqua calda, il burro fuso raffreddato ed il sale. Impastare 5 min vel spiga.
Trasferire l'impasto in una ciotola, coprirlo con la pellicola e lasciarlo lievitare al caldo sino a che non sarà raddoppiato (circa 1 ora).
continuare come descritto più sopra



2 commenti:

  1. Ma che bello questo pane..anch'io spesso sostituisco la curcuma allo zafferano!! ciao ilaria

    RispondiElimina
  2. Haldi (nome Hindi della Curcuma) è usato nel Sudest Asiatico come rinforzatore del sistema immunitario. Continua ad usarlo! Noi lo usiamo per combattere il raffreddore e lo troviamo molto efficace.

    RispondiElimina