mercoledì 5 dicembre 2012

Barattolini di salmone e finocchio al profumo di arancia

la zia Iaia mi aveva dato una ricetta per preparare il salmone, ho provato a prepararla in modo nuovo ed al posto della panna ho messo il succo di arancia. Il salmone è risultato cotto e non stopposo, il finocchio croccante....

ingredienti per 2 persone:
250 g di salmone in tranci
1/2 porro piccolo
1 scalogno
1 finocchio
1 arancia
timo o barbe del finocchio
1 cucchiaino di senape
20 g di vermuth bianco
sale e pepe bianco  q.b.
1 giro di olio

esecuzione:
Emulsionare la senape con il succo di mezza arancia.
Far appassire lo scalogno a fettine in un cucchiaio di olio, aggiungere anche il porro a rondelle, bagnarlo con poco vermuth e stufare per 5 min .
Tagliare a fettine il finocchio, tagliare a tocchetti il salmone, a fettine l'arancia (metà), condire con sale e pepe, le foglioline di timo, le verdure stufate e l'emusione di arancia. Dividere in due barattolini, chiuderli ermeticamente. Cuocere a bagnomaria per 15-18 min in forno caldo a 200°

con il Bimby:
Mettere nel boccale lo scalogno, tritarlo: 3 sec vel 7, abbassare sul fondo unire  10 g di olio: 3 min 100° vel 1, aggiungere il porro ed il vermuth: 5 min 100° vel 1. Aggiungere il succo di mezz'arancia e la senape, amalgamare: 10 sec vel 2. Con questa emulsione condire il salmone, le fettine di finocchio e di arancia.
Dividere il tutto in due barattolini con tappo ermetico.
Nel boccale mettere 500 g di acqua, posizionare i due barattolini nel varoma, cuocere per 22-25 min a temperatura Varoma.

prepararti in barattolini piccoli possono essere serviti come antipasto

Nessun commento:

Posta un commento