domenica 23 dicembre 2012

Frolle con nocciole



la mia amica Attilia, mi ha fatto un graditissimo regalo, un bel sacchetto di nocciole delle Langhe.
Con la ricetta delle frolle di S.Lucia (graditissime a tutti) ho preparato per gli ultimi regalini questi frollini.
Per la confezione ho usato questo tutorial  dal sito Cosmo Cricket

ingredienti:

280 g di farina 00 (io bio ) 
120 g di nocciole (appena tostate)
200 g di burro
150 g di zucchero
2 tuorli d'uovo
50 g di vino bianco
1/2 bustina di lievito in polvere
semini di vaniglia (o scorza d’arancia)

 
esecuzione:
Mettere le nocciole con la pellicina in un padellino, rotorarle per tostarle delicatamente, toglierle metterle sopra un canovaccio e sfregarle per far si che la pellicina si stacchi.
con il Bimby:
Mettere nel boccale lo zucchero, le nocciole appena tostate, i semini di una stecca di vaniglia: 15 sec vel 8, spatolare, aggiungere la farina ed il lievito, mischiare 10 sec vel 4.
Inserire il burro a cubetti, freddo da frigo, 10 sec vel 5, aggiungere i tuorli ed il vino: 15 sec vel 5.
Togliere l'impasto, dividerlo a metà e formare due panetti.
Metterli in frigo per almeno 30 min.
Questa frolla và bene anche per la sparabiscotti. inserire la pasta appena tolta dal frigo, appoggiare la sparabiscotti sulla teglia (senza carta forno) e azionare una o due volte a seconda se volete biscotti grandi o piccoli. Mettere al centro una mezza nocciola.

Si possono anche stendere con il mattarello e tagliarli con gli stampini. 
Oppure quando togliete l'impasto dal boccale formare un rotolo, dopo il riposo in frigo, rotolarlo nella granella di nocciole, tagliare i dischi allo spessore di circa 4 mm, appoggiarli sulla teglia coperta da carta forno
Infornare a forno caldo 180° per 10-15 min.

10 commenti:

  1. La ricetta mi sembra facile ma io non possiedo ne Bimbi ne spara biscotti (cos'é?), proverò con gli stampini perché le nocciole mi piacciono assai. Grazie, Buon Natale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cinciarella, puoi preparare la farina di nocciole, tritandole con il mixer, aggiungi anche un pò di zucchero così non rilasciano troppo olio., Poi fai la fontana con le farine ed il lievito, strofini il burro con la farina, (fai delle briciole) aggiungi il tuorlo ed il vino.
      Buon Natale anche a te

      Elimina
  2. Sono molto belli e sicuramente molto buoni ....Voglio provarli , ma non ho tempo in questi giorni... Scusami se
    sono indiscreta , forse non dovrei fare domande , ma sono
    rimasta tanto colpita da una tua frase , letta non ricordo dove , dove dici che non puoi uscire di casa ....??? Se non
    ti va , scusami e sorvola ...
    Tanti cari auguri per un sereno Natale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ruli, grazie e contraccambio gli auguri per un S. Natale gioioso e sereno.
      Rispondo alla tua domanda, stò combattendo contro il cancro e in certi periodi non mi è possibile stare a contatto con le persone o prendermi un raffreddore, perchè il mio sistema immunitario è biricchino (e molto permaloso)

      Elimina
  3. Dimenticato di firmare il precedente ...
    Ruli

    RispondiElimina
  4. Ti auguro forza e coraggio : io sono stata fortunata , ho
    combattuto e vinto , quarant'anni fa . So molto bene cosa stai passando ....Una mia figlia ha perso .
    Ti sono vicina
    Ruli

    RispondiElimina
  5. Salutami tanto Attilia. Proverò a fare anche queste (senza Bimby e senza "sparabiscotti"!). E spero di trovare la faraona prima o poi anche qui. Buon Natale, mamma.

    RispondiElimina
  6. sono Luisa di Bologna, solo ora ho visto che hai un blog. solo casualmente ho letto queste righe sopra.

    ci tengo molto a farti un mondo di auguri.

    RispondiElimina