martedì 1 gennaio 2013

Corona di Capodanno

tantissimi auguri di Buon Anno

ingredienti per 6 persone:
1 cotechino precotto (800 g circa)
600 g patate a pasta farinosa
300 g broccoletti o broccoli
250 lattina di lenticchie piccole
100 g cipolla - carota - sedano
1 foglia di alloro
30 g parmigiano gratuggiato
30 g burro
100 g di panna da cucina
1000 g acqua
1 cucchiaino dado vegetale Bimby
1 cucchiaio colmo di concentrato di pomodoro
sale e pepe q.b.

esecuzione:
Sciacquare le lenticchie. In una pentola di coccio fare un soffritto con poca cipolla tritata, carota e sedano, aggiungere le lenticchie, l'acqua, il dado, il concentrato di pomodoro e la foglia di alloro
Preparare le patate tagliate a bastoncino e cuocerle a vapore. Dividere i broccoletti a cimette, tuffarle in acqua bollente per 10 min.
Mentre cuociono preparare il forno caldo a 180°, imburrrare e cospargere con pan grattato uno stampo ad anello di cm 20. Mettere in un piatto le patate ed i broccoletti, schiaccarli grossolanamente con la forchetta, unire il burro, il parmigiano e  la panna poca alla volta, sale e pepe, amalgamare il tutto.Mettere il composto nello stampo e pressarlo bene con il cucchiaio. Coprire con un foglio di alluminio. Cuocere per 30 min, togliere l'alluminio e continuare la cottura per altri 10 min.
Scaldare il cotechino immergendo la busta in acqua, portarla a bollore e cuocere per il tempo indicato sulla confezione

esecuzione con il bimby:
Sciacquare le lenticchie. Preparare le patate tagliate a bastoncino e posizionarle nel Varoma, i broccoli a cimette, nel vassoio del varoma.
Mettere nel boccale cipolla, carota e sedano, tritare: 5 sec vel 7, abbassare sul fondo, unire l'olio, 3 min 100° vel soft.
Unire le lenticchie, precedentemente sciacquate, 800 g di acqua, il concentrato di pomodoro, il dado e la foglia di alloro. Posizionare il varoma con le verdure e cuocere: 20 min Varoma antiorario vel soft, girare le patate con un cucchiaio e proseguire la cottura per altri 10 min Varoma antiorario vel soft
Mentre cuociono preparare il forno caldo a 180°, imburrrare e cospargere con pangrattato uno stampo ad anello di cm 20.
Controllare la cottura delle patate e dei broccoli. Metterli in un piatto, e schiacciarli grossolanamente con la forchetta, unire il burro, il parmigiano e  la panna poca alla volta, sale e pepe, amalgamare il tutto.
Mettere il composto nello stampo e pressarlo bene con il cucchiaio. Coprire con un foglio di alluminio. Cuocere per 30 min, togliere l'alluminio e continuare la cottura per altri 10 min.
Continuare la cottura delle lenticchie per altri 10 min 100° antiorario vel soft, versarle in un coccio coprirle con un foglio di alluminio e tenerle al caldo.
Mettere nel boccale 500 g di acqua, il cotechino nel Varoma:  25 min Varoma antiorario vel 1


Preparare il piatto:
Sformare la corona di patate e broccoli sul piatto di portata, contornarla con le fette di cotechino, mettere nel centro un pò di lenticchie. Le altre portarle in tavola in una pirofila di coccio, precedentemente scaldata con dell'acqua bollente.

5 commenti:

  1. Un piatto molto bello da vedere , ma mi è venuta spontanea una domanda : non è un po' troppo asciutto ? Lo so che sono tutte cose morbide ....( e molto buone )....ma lo " sento " asciutto ".....Scusa questa perplessità !
    Buon anno a te e ai tuoi
    Ruli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho servito le altre lenticchie a parte ed erano più umide. il piatto in foto è solo per tre persone (metà dose)

      Elimina
  2. Cara Lulisa, complimenti per il tuo blog, vogliamo invitarti a conoscere un nuovo modo di divulgare, condividere e cercare ricette on line. Viaggiando fra le più belle immagini, trovi l'ispirazione e condividi la tua passione.

    Visita adesso http://www.foodlookers.it

    Lo staff Foodlookers

    RispondiElimina