domenica 24 aprile 2011

Crespelle agli asparagi

Queste crespelle sono dedicate alla nonna Pina. quando arrivava la primavera e con questa la stagione degli asparagi, lei mi chiedeva di preparargliele almeno una volta







Ingredienti per 6 persone:


12 crespelle
700 g asparagi verdi
250 g di latte
100 g di burro
50 g di farina bianca
100 g di parmigiano gratuggiato
dado per brodo 
noce moscata
sale e pepe q.b.


Preparazione

Tagliare gli asparagi in modo da pareggiarli alla base eliminando la parte non commestibile, lavarli, legarli in mazzetto e lessarli o in pentola o a vapore, toglierli e metterli ad intiepidire sopra della carta da cucina e conservando 250 g di acqua di cottura. Tagliarli a pezzettini, lasciando intere le punte da tenere a parte, frullare alla massima velocità i pezzettini con il latte freddo, poi passare tutto con un colino.
Con la farina, 50 g di burro, il composto di latte e asparagi e l'acqua di cottura degli stessi, preparare una besciamella insaporendola con un pò di dado sbriciolato, quando è pronta aggiungere 70 g di parmigiano, una grattatina di noce moscata, aggiunstarla di sale e pepe.
Con questa salsa, spalmate le crespelle, aggiungete le punte di asparago tenute da parte, chiuderle e adagiarle in una pirofila precedentemente imburrata. Cospargere le crespelle con il restante parmigiano, fiocchetti di burro e passare in forno già caldo a 180° per 15 - 20 min.


Preparazione con il Bimby

Tagliare gli asparagi in modo da pareggiarli alla base eliminando la parte non commestibile, lavarli, tagliare i gambi a pezzettini e metterli nel cestello, nella campana del varoma appoggiare un cucchiaio e su di esso accomodare le punte degli asparagi. Mettere 500 g di acqua nel boccale e cuocerli 18-20 min a Varoma vel 1.

Mettere da parte l'acqua di cottura
Nel boccale mettere i pezzetti di asparago con 250 g di latte freddo, frullare 30 sec vel 5-6 e 30 sec vel 9-10; aggiungere 250 g di acqua di cottura, la farina, 50 g di burro e 1/2 cucchiaino di dado vegetale Bimby, cuocere 6 min 90° vel 4. quando la besciamella è pronta aggiungere 70 g di parmigiano, una grattatina di noce moscata sale e pepe q.b., miscelare 15 sec vel 4
Con questa salsa, spalmate le crespelle, aggiungete le punte di asparago tenute da parte, chiuderle e adagiarle in una pirofila precedentemente imburrata. 

Cospargere le crespelle con il restante parmigiano, fiocchetti di burro e passare in forno già caldo a 180° per 15 - 20 min

3 commenti: