martedì 20 marzo 2012

Sformato di patate ed asparagi

gli asparagi che delizia!!!

ingredienti:
500 g di patate
1 mazzetto di asparagi
100 g di prosciutto cotto
1 uovo
50 g di parmigiano gratuggiato
noce moscata
20 g burro
pane gratuggiato
2 cucchiaini di sale grosso
sale e pepe q.b.

esecuzione:
con la pentola a pressione
cuocere le patate sbucciate, nella pentola a pressione e con il cestello del vapore servono 12 min dal fischio e 250 g di acqua fredda, 1 cucchiaino di sale grosso; controllare la cottura e passarle nello schiacciapatate facendolo cadere in una ciotola, unire l'uovo, 30 g parmigiano, la noce moscata, sale e pepe, mescolare bene.
Pulire gli asparagi e tagliarli a circa 8 cm (il resto dei gambi servirà per una vellutata) nella pentola a pressione sul cestello con 200 g di acqua e 1 cucchiaino di sale grosso, cuocere per 8-10 min dal fischio (dipende dalla grossezza degli asparagi), toglierli e metterli ad asciugare su della carta cucina

con il bimby
tagliare le patate a pezzettoni e metterle nel cestello, disporre gli asparagi lunghi 8 cm nel varoma avendo l'accortezza di mettere sul fondo un cucchiaio per tenerli un pò sollevati. Mettere nel boccale 500 g di acqua con un cucchiaino di sale, inserire il cestello con le patate, posizionare il varoma e cuocere per 18-20 min tempo Varoma vel 1. trascorso questo tempo controllare la cottura e togliere il varoma e mettere gli asparagi su carta da cucina. continuare la cottura delle patate 5 min Varoma vel 1. Togliere il cestello con le patate, buttare l'acqua e inserire le patate, il burro, l'uovo 30 g di parmigiano, la noce moscata e sale e pepe q.b., frullare 20 sec vel 3.

assemblaggio:
imburrare e cospargere con il pangrattato una pirofila, versare metà composto di patate, il prosciutto cotto, gli asparagi, una bella spolverata di parmigiano e per ultimo il restante composto di patate. Cospargere con pangrattato e parmigiano, qualche fiocchetto di burro ed infornare per 20-25 min nel forno già caldo a 180°.



1 commento: