domenica 9 dicembre 2012

straccetti di pollo all'orientale

una sera alla televisione ho visto preparare questo piatto, mi ha molto incuriosito ed oggi l'ho proposto per pranzo, accompagnandolo a del riso pilaf. La ricetta l'ho adattata al bimby


tempo occorrente 20-25 min
ingredienti per 2 persone:
250 g di petto di pollo
1/2 zucchina media
1/2 finocchio
1 carota
1 scalogno
2 cucchiai di salsa di soia
fettine di zenzero fresco o zenzero in polvere
50 g di acqua bollente
farina bianca 4 cucchiai
10 g di olio extra vergine di oliva

100 g di riso basmati
200 g di acqua
sale q.b.


Prima di iniziare a cuocere il pollo ho preparato il riso:
in una pentola tostare il riso in un giro di olio extravergine di oliva, aggiungere l'acqua bollente salata, mescolare, coprire con il coperchio e cuocere senza più mescolarlo per 17-18 min. Sgranarlo con una forchetta.

Preparare tagliato il petto di pollo a fettine sottili e dividerle a pezzetti, metterli in un piatto con la farina bianca.
Mondare le verdure e tagliarle a fettine sottili, io ho usato un taglia verdure scanellato.

esecuzione con il bimby:
Mettere nel boccale lo scalogno e tritarlo: 3 sec vel 7, abbassarlo sul fondo aggiungere l'olio: 3 min 100° vel 1. Aggiungere gli straccetti di pollo infarinati (facendo cadere la farina in eccesso), rosolarli: 5 min antiorario temp Varoma vel soft. Bagnarli con la salsa di soia: 2 min antiorario 100° vel soft. Aggiungere le carote, i finocchi, lo zensero e l'acqua (non salata perchè la salsa di soia è saporita). Cuocere 3 min antiorario 100° vel soft. Inserire le zucchine: 5 min antiorario 100° vel soft.

esecuzione in tegame:
Tritare lo scalogno, farlo appassire in un tegame con un giro di olio, aggiungere gli straccetti di pollo infarinati, rosolarli per circa 5 min. Bagnarli con la salsa di soia, dopo due o tre min aggiungere le carote ed i finocchi, un pò di acqua calda e le fettine di zenzero, cuocere per 5 min circa. Ora aggiungere le zucchine proseguendo la cottura per altri 5 min.

Le verdure devono rimanere croccanti. Assaggiare ed eventualmente correggere con il sale. Servire con il riso pilaf

4 commenti:

  1. Ma , secondo te , la salsa di soia è proprio indispensabile ?...non ho simpatia ...
    Ruli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ruli, non è indispensabile anche se dà un tocco di "orientale" alla preparazione (per bagnare userai del brodo vegetale al posto dell'acqua). Lo zenzero quello non deve mancare e puoi anche abbondare se ti piace
      grazie

      Elimina
    2. Infatti la ricetta mi attira proprio per lo zenzero .
      L'ho comperato per una teglia di verdure , ed ho un
      bell'avanzo . Ok per il brodo vegetale . Grazie a te!

      Elimina
  2. Se vi piace lo zenzero e avete il raffreddore o volete scaldarvi velocemente in una giornata fredda, consiglio di usarlo per fare un infuso:
    Tagliate lo zenzero a fette sottili (2-3 per tazza), versateci sopra acqua bollente, aggiungete un cucchiaino di miele e lasciate riposare per 5 minuti.

    RispondiElimina