mercoledì 23 maggio 2012

Crespelle con lattuga e formaggi


ho preparato queste crespelle per usare le foglie esterne di una grossa lattuga e terminare dei pezzettini di formaggi che avevo in frigo
ingredienti per 6 persone:
per 9 crespelle:
80 g di farina di grano saraceno
80 g di farina 0
250 g di latte
3 uova piccole
sale, burro

per la farcia:
500 g di patate
500 g di foglie di lattuga (private della costa)
180 g di formaggi tipo latteria (casera, asiago)
50 g di porro
10 g di olio extra vergine di oliva

per la besciamella:
500 g di latte
40 g di farina
20 g di burro
 2 foglie di salvia
sale e pepe q.b.

esecuzione con il bimby:
Tritare i formaggi: 20 sec vel 6, toglierli e metterli da parte
Per le crespelle: mettere nel boccale le farine, il latte, le uova, un pizzico di sale e frullare: 30 sec vel 5. Versarlo in una ciotola e farlo riposare per almeno 30 min.
Sciacquare il boccale, versarvi 500 g di acqua con 1 cucchiaino di sale fino, nel cestello mettere le patate tagliate a bastoncino, nel varoma le foglie di lattuga spezzettate grossolanamente; cuocere per 15 min temp. varoma vel 1. Controllare la cottura, metterle da parte e lasciarle intiepidire. (l'acqua si può conservare per una minestra)
Cuocere le crespelle in una padella antiaderente di cm 22 imburrata.
Senza lavare il boccale, ma asciutto, mettere il porro e tritarlo: 5 sec vel 7, abbassarlo sul fondo, unire l'olio e soffriggere 5 min 100° vel 1. Unire le patate e la lattuga (strizzata), insaporire 3 min 100° vel 1. Aggiungere 150 g di formaggi, controllare il sale e pepe e mescolare: 30 sec vel 4.

esecuzione tradizionale:
In una ciotola preparare la pastella per le crespelle, lasciarla riposare per circa 30 min. cuocerle in un padellino imburrato, ne verranno 9.
Cuocere in acqua bollente salata le patate tagliate e bastoncino, dopo 5 min unire le foglie di lattuga spezzettate, cuocere per altri 5 min, scolarle.
In un padellino scaldare una cucchiaiata di olio, unire i porro a rondelline,  dopo 5 min insaporire le patate e la lattuga. In una ciotola amalgamare le verdure con i formaggi.

composizione delle crespelle:
Farcire le crespelle mettendo una cucchiaiata di farcia, lasciando libere le due estremità, e arrotolarle su se stesse, tagliare le due estremità e dividere ogni crespella in due. Depositarle in una teglia leggermente imburrata.
Preparare la besciamella: nel boccale mettere tutti gli ingredienti e cuocere 8 min 90° vel 4
Versarla sopra i cannelloni di crespella, cospargerli con il formaggio avanzato e qualche fiocchetto di burro infornare in forno 160° ventilato per circa 20 min



1 commento: