giovedì 13 settembre 2012

Alette di pollo ai funghi

le alette di pollo, sono molto buone ed economiche, e in questo tempo di crisi non è poco. La loro preparazione richiede un pò di tempo, ma in compenso la loro cottura è veloce. Accompagnate con della polenta fumante formano un piatto unico. Se si fà un pò più di sughetto, questo può servire per condire della pasta.

ingredienti per 3 persone:
6 alette di pollo
150 g di funghi champignon
10 g di funghi secchi
100 g di passata di pomodoro
1 carota piccola
1 scalogno
1 foglia di alloro
10 g di foglie di prezzemolo
30 g di vino bianco secco
50 g di acqua (dove ammollare i funghi)
1 cucchiaino di dado bimby
10 g di olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.

esecuzione:
Mettere in ammollo i funghi in acqua tiepida.
Preparare le alette di pollo: dividere in due le alette scartando le punte; con un coltello affilato o delle forbici togliere un poco di pelle.

in padella:
Fare appassire lo scalogno e la carota tritati in un velo d'olio, aggiungere le alette di pollo rosolarle, sfumarle con il vino bianco. Aggiungere la passata di pomodoro, i funghi ammollati e l'acqua di ammollo (filtrata), la foglia di alloro il dado o sale. Cuocere per 12 min. Mentre le alette cuociono pulire ed affettare i funghi, aggiungerli alle alette e continuare la cottura per altri 8 min. Cospargere con un pò di prezzemolo tritato

con il bimby:
Nel boccale mettere il prezzemolo e tritarlo: 5 sec vel 7, toglierlo e metterlo da parte
Inserire lo scalogno tagliato a metà e la carote tagliata in 3 pezzetti: 3 sec vel 7, abbassarlo sul fondo, unire 10 g di olio extravergine di oliva: 3 min 100° vel 1. Aggiungere le alette, 3 min antiorario 100° vel soft, sfumare con il vino bianco: 3 min antiorario 100° vel soft. Aggiungere la passata di pomodoro, i funghi secchi scolati, la foglia di alloro, l'acqua dei funghi filtrata (per eliminare le impurità) e il dado, cuocere: 12 min antiorario 100° vel soft.
Mentre cuociono le alette, pulire i funghi ed affettarli sottilmente (2-3 mm)
Aprire e il coperchio, dare una rimestata con la spatola e mettere i funghi champignon, continuare la cottura per 8 min antiorario 100° vel soft.

Servire le alette  accompagnandole con la polenta

Nessun commento:

Posta un commento