giovedì 1 novembre 2012

Polenta incatenata rivisitata

questa ricetta l'ho assaggiata al Ristorante Giardinetto, è stata una scoperta molto gradita. Quando mi è stata portata l'aspetto mi aveva lasciata perplessa, mi sembrava molto acquosa e molto unta per essere una polenta, ma il gusto era veramente ottimo. In questo periodo, dove le temperature sono scese parecchio ed il cielo è grigio, l'ho preparata anche se in modo personale

ingredienti per 2 persone:

800 g di acqua
150 g di cavolo nero
100 g di farina gialla per polenta
30 g di olio extravergine di oliva
30 g di parmigiano gratuggiato
1 lattina piccola di fagioli borlotti
1 foglia di alga kombu
sale 1 cucchiaino e mezzo

esecuzione con il Bimby:
Preparare pesata la farina in una ciotola
Mettere nel boccale l'acqua, 20 g di olio ed il sale: 8 min 100° vel 1. Intanto che l'acqua si scalda, togliere alle foglie di cavolo un pò della costa centrale, lavarlo e tagliarlo a striscioline.
Quando l'acqua bolle aggiungere le foglie di cavolo e l'alga kombu, cuocere 10 min antiorario 100° vel soft.
Dal foro del coperchio, con le lame in movimento a vel 2 versare la farina. Cuocere 30 min antiorario 100° vel 2 con la spatola inserita. Ogni tanto aprire il coperchio e dare una rimestata. Togliere l'alga kombu, aggiungere i fagioli scolati dall'acqua di vegetazione e continuare la cottura per altri 10 min.


esecuzione tradizionale:
Portare a bollore l'acqua, salarla ed aggiungere l'olio il cavolo nero, la foglia di alga kombu, cuocere per 10 min. A pioggia versare la farina e cuocere la polenta rimestando spesso. Verso la fine togliere l'alga ed aggiungere i fagioli. Portare a termine la cottura.

Dovrà risultare una polenta molto morbida.
Servirla cosparsa da parmigiano gratuggiato e un filo d'olio

1 commento:

  1. Ho l'aquolina in bocca. Questa piacerà di sicuro anche a Mike, che di polenta va matto. Io spesso la faccio cuocere con fioretti di broccoli. Scaldo dell'olio di oliva con dell'aglio e servo la polenta con parmigiano e l'olio agliato.

    Un bacio grande

    RispondiElimina