domenica 18 novembre 2012

Ravioli con faraona brasata



l'altro giorno quando ho fatto la faraona brasata, me ne è avanzata, allora questa mattina l'ho trasformata in ravioli con la gioia di mio marito

ingredienti per 60 ravioli:
per la pasta:
75 g di farina 00
75 g di farina 0
50 g di farina 2
2 tuorli + 1 uovo
1 cucchiaio di olio extra vergine sapore delicato (Ligure)
1 cucchiaio di acqua t.ambiente (se serve, io avevo uova piccole)

per il ripieno:
120 g di carne di faraona brasata
2 cucchiai di verdura della faraona e un pò di sugo
30 g di prosciutto crudo
20 g di parmigiano
5 nocciole tostate
sale e pepe q.b.

esecuzione con il Bimby:
mettere nel boccale le farine, le uova, l'olio, mischiare 2 min vel spiga. Io ho dovuto aggiungere un pò di acqua. Togliere l'impasto, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare per almeno 30 min.
Nel boccale, mettere il formaggio con le nocciole, tritare: 12 sec vel 8, toglierlo e metterlo in una ciotola
Ora inserire la carne, il prosciutto e le verdure, tritare: 15 sec vel 6, aggiungere il parmigiano e le nocciole, poco sale e pepe, amalgamare: 20 sec vel 4.
Stendere poca pasta per volta,perchè contenendo più tuorli si secca velocemente, io passo due volte la pasta nella mia sfogliatrice alla penultima tacca. Tagliarla con il misurino, mettere in centro un pò di ripieno, chiudere a mezzaluna, e con la forchetta sigillarli. Questo consiglio mi è stato suggerito dalla mia amica Renata, bravissima sfoglina.
Portare a bollore l'acqua, cuocere i ravioli pochi minuti, scolarli molto bene e condirli con burro bruno con la salvia.
Se si vogliono congelare, metterli pochi per volta su di un vassoietto, porli in freezer, dopo 30 minuti si possono trasferire nel sacchettino di plastica. Quando si vogliono mangiare basta buttarli ancora surgelati nell'acqua bollente come fossero appena fatti.
Con l'impasto avanzato mi sono venute 6 nidi di tagliatelle












1 commento: