domenica 2 dicembre 2012

Latte condensato (dal latte in polvere)

mi serviva del latte condensato per prepara i Fudge, a casa tengo sempre una scatola di latte in polvere di scorta, ho adattato la ricetta che avevo al Bimby

ingredienti per 500 g:
300 g di zucchero
160 g di latte in polvere
150 g di acqua

esecuzione:
Nel boccale mettere lo zucchero: 20 sec vel 10. Aggiungere il latte in polvere e l'acqua, cuocere: 10 min 100° vel 3, 10 min 90° vel 3 senza misurino

5 commenti:

  1. E' uguale di sapore e consistenza a quello della latta? Per chi come me non ha il Bimbi, i tempi di cottura quali sono?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il gusto è uguale, anche la consistenza. la foto è stata scattata con il latte non completamente freddo, dunque sembra più liquido.
      per prepararlo senza bimby,oggi provo e poi inserisco il procedimento che faccio nella ricetta

      Elimina
  2. Grazie, aspetterò tue notizie, una bella idea e oltretutto più salutare,a mio parere. Brava!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco ora posso dirti come ho proceduto.
      Avevo in casa solo 90 g di latte condensato che ho sciolto con 85 g di acqua (ho usato uno shaker, messo in un pentolino con 180 g di zucchero. Sul fuoco con uno spargifiamma, portato a bollore, mescolando, abbassato il fuoco al minimo e cotto per circa 10 min sempre mescolando.

      Elimina
  3. Pensavo che i tempi fossero più lunghi! Premetto che lo shaker mi manca, ma l'importante penso sia sciogliere bene il latte in polvere con l'acqua,calda forse è meglio? Non vedo l'ora di provare, Grazie!!

    RispondiElimina