mercoledì 2 febbraio 2011

Pan brioche dolce sfogliato

Ricetta per il Bimby TM31
Tempo di esecuzione totale: 4 ore, 30 minuti
Tempo di esecuzione: 30 minuti
Tempo di cottura nel forno: 25 minuti

Accessori
2 contenitori per plum cakes 22x9








Ingredienti
250 g di farina 00
250 g di farina Manitoba
100 g di burro morbido + 30 g per spennellare
150 g di latte
50 g di zucchero
1 cucchiaino di miele
1/2 cubetto di lievito di birra
2 uova + 1 tuorlo per spennellare
granella di zucchero
1 pizzico di sale

Preparazione

Inserire nel boccale 100 g latte, il lievito sbriciolato, 1 cucchiaino di miele: 2 min / 37° / vel 2, aggiungere 100 g di farina. Togliere dal boccale e metterlo a lievitare per 1 ora. Inserire nel boccale il resto del latte, le uova, la farina, 100 g di  burro, lo zucchero e il sale: 30 sec / vel 4, unire il lievitino: 3 min / velocità Spiga. Togliere dal boccale, metterlo in una ciotola coperta e in un luogo tiepido per circa 1 ora.Versare l'impasto sul piano di lavoro infarinato, dividerlo in 2 parti.
Stendere una parte a forma di rettangolo 35 x 25 spessa 1/2 cm circa, ungerlo con del burro fuso su tutti e due i lati; tagliare il rettangolo in piccoli rettangoli di circa 7 x 5  e metterli uno vicino all'altro (con il lato lungo come base, la superficie contro la parete piccola dello stampo) del contenitore tipo plum cakes imburrato e infarinato o coperto con carta forno,  lasciare lievitare per 2 ore circa.

 




Non è molto dolce, chi lo preferisce più dolce, dopo averlo spennellato con il burro  può cospargere la superficie con dello zucchero.
Trascorso questo tempo l'impasto avrà riempito tutto lo stampo e con la cottura di alzerà oltre le pareti dello stampo stesso aprendosi a fisarmonica. Infatti l'avevo chiamato pan brioches a fisarmonica.
Spennallare con il tuorlo o con del latte, cospargerlo con granella di zucchero e mettere in forno caldo a 200° per 20/25  min

6 commenti:

  1. Molto bello il pan brioche della foto. Lo si potrebbe usare anche come centrotavola.

    RispondiElimina
  2. Meraviglioso è un peccato doverlo mangiare

    RispondiElimina
  3. Luisa è veramente un peccato mangiarlo, penso e spero che troverai il mio commento, sto cercando di capire come funziona un blog.
    Se tu mi rispondi dove trovo la risposta?

    RispondiElimina
  4. Hanno già detto tutto gli altri....bellissimo
    Eliana

    RispondiElimina
  5. Bellissimo.
    Nella ricetta si indicano "Accessori: 2 contenitori per plum cakes 22x9". Poi nellaricetta si parla di un solo contenitore, ma il secondo contenitore a che cosa serve? che cosa ci si mette dentro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con questa dose si riempiono 2 stampi, correggo la ricetta .....grazie

      Elimina