venerdì 21 settembre 2012

Dado vegetale

quando si hanno delle verdure appena colte o acquistate si ha il desiderio di potere conservare a lungo i loro profumi, così ho deciso di preparare il dado casalingo. Di solito quando lo faccevo era sempre sotto forma di una crema umida, questa volta ho provato ad essicare il composto e ho fatto il dado granulare

ingredienti: il peso delle verdure si intende già mondate

280 g tra cipolle, scalogno e porro
160 g di carote
100 g di zucchina
160 di sedano
un mazzetto composto da:
prezzemolo, salvia, basilico, timo, alloro
200 g di sale fino
1 cucchiaio raso di curcuma

esecuzione:
Preparare tutte le verdure pulite, lavarle e tagliarle a pezzettini. Metterle in una casseruola con le erbe aromatiche, il sale, la curcuma. Cuocere lentamente, mescolando spesso per circa 40 min, senza aggiungere acqua perchè il liquido verrà prodotto dalle verdure e dal sale. Risulterà un composto asciutto. Se si vuole conservare in forma di crema, basterà frullarlo ed invasare.
Diversamente, mettere il composto su di un panno posto sopra una gratella per farlo asciugare, dopo circa 6 ore passarlo in forno a 60° fino a quando sarà secco (smuovendolo ogni tanto). Frullare fino ad ottenere una polvere. Farla asciugare ancora per circa 4 ore in forno a 50°. Invasare (mi sono venuti 1 vasetto da 125 ml ed uno da 200 ml)

con il Bimby:
Mettere nel boccale le verdure tagliate a pezzi grossi con le erbe aromatiche, tritarle: 5 sec vel 6, aggiungere il sale e la curcuma e cuocere 30 min 100° vel 1, 10 min Varoma vel 1.
Se si desidera il dado cremoso: frullare 20 sec vel 8
Se si desidera il dado granulare, seguire le indicazioni date sopra per l'essicazione alla fine frullare il composto secco per 20 sec vel 8, proseguire come indicato.

Il dado in crema và conservato in frigorifero oppure si può congelare (nella forma dei ghiaccioli), quello secco si può tenere in dispensa.




7 commenti:

  1. fantastico! lo proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  2. Ci mettiamo presto in produzione! (Bellissimo il fotoracconto della procedura)

    RispondiElimina
  3. Noi stiamo seccando tutte le erbe dell'orto per l'inverno.

    RispondiElimina
  4. Luisa questa ricetta è bellissima e curatissima, e che dire delle foto? una grande! mi ripeto ma non posso fare altro. L'unico problema è la mia cronica mancanza di tempo...penso che ripiegherò sulla versione "umida"ma appena trovo un po' più di tempo mi cimento nel granulare che è geniale!

    RispondiElimina
  5. luisa che meraviglia, te la rubo, mi sai dire se essiccamdolo le proprietá delle verdure rimangono e in quale misura. So che tu hai la risposta.
    Luisa sei unica e inimitabile.

    RispondiElimina
  6. Ciao Luisa, finalmente sono riuscita a trovare il tempo per preparare il tuo dado. Purtroppo non avevo la curcuma e anche per il sale ho usato quello grosso.
    Non ho ancora assaggiato ma sono sicura che sarà buonissimo e sano.
    grazie!

    RispondiElimina
  7. PS dimenticavo: ho fatto la versione cremosa, una prossima volta proverò quella granulare che mi intriga moltissimo!

    RispondiElimina