sabato 3 dicembre 2011

cuffietta double-face (0-3 mesi)

ecco altre due cuffiette, è un modello che avevo preparato solo per grandi, ora l'ho preparata per neonati

occorrente: 30 g di lana bianca e 30 g di lana azzurra o rosa o di altro colore da lavorare con i ferri n° 3, 1 paio di ferri n° 3, un filo di cotone, i ago per cucire

punti impiegati: maglia rasata = 1 ferro dir, 1 ferro rov

esecuzione:
avviare con un filo ausiliario (azzurro) 84 m, lavorare a dir con il filo di cotone (rosso), iniziare a lavorare con la lana bianca facendo il primo ferro a dir.; a 52 f iniziare le dim: 5 m dir, 2 m insieme a dir, * 10 m dir, 2 m ins a dir *, ripetere * fino alla fine del ferro e terminare con 5 m dir, fare 3 ferri e riprendere le dim: 4 m dir, 2 ins a dir, * 9 m dir, 2 ins a dir *, ripetere * e terminare con 5 m dir; proseguire a fare le dim sul diritto del lavoro fino a quando rimangono 21 m, tagliare la lana e con l'ago infilare x 2 v le maglie rimaste.
ora dobbiamo fare la seconda parte della cuffia: tirare il filo di cotone e staccando le maglie avviate con la lana ausiliaria, riprendere le m e lavorare a specchio la seconda parte (azzurra o rosa)
cucire a dir unendo i lati con punti nascosti tenendo o la parte rasata dir o quella rasata a rov, come ho fatto io





3 commenti:

  1. Ma allora non le lavori ai quattro ferri? Sono carinissime. Le vedo fatte in così tanti colori diversi!

    RispondiElimina
  2. ho inserito la descrizione da fare con 2 ferri, anche se io le ho fatte con il gioco di 4 ferri

    RispondiElimina
  3. Luisa le nostre cuffie di quando eravamo bambine... brava Luciana

    RispondiElimina