sabato 3 dicembre 2011

triangoli ripieni di borragine

non sempre si trova la borragine, ma un mese fà l'ho trovata in cooperativa ed allora ho preparato questi "ravioli", che poi ho congelato su di un vassoio e una volta congelati li ho messi in un sacchetto, così oggi ho trovato il primo già pronto, è bastato buttarli nell'acqua salata bollente ancora surgelati, la foto è bruttissima ma il gusto era molto buono.

ingredienti x 4 persone
x il ripieno:
500 g di borragine
300  g  carne di vitello arrosto (ho usato del fusello)
1 scalogno
1 rametto di timo
20 g di parmigiano gratuggiato
olio extra vergine di oliva
due rametti di timo
sale grosso e fino, pepe q.b.
x la pasta:
200 g di  farina 0
100 g di farina semi integrale
4 tuorli d' uovo
1/2 guscio di acqua 
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
un pizzico di sale

preparazione
Impastate la farina con le uova, un cucchiaio di olio. Fate riposare la pasta coperta per almeno 30 min. 
In una casseruola fate imbiondire lo scalogno a fette con un rametto di timo e 3 cucchiai di olio. Unite la borragine mondata e sale grosso. Coperchiate, lasciate stufare per 5', poi fate raffreddare e, dopo aver strizzato la borragine tritatela grossolanamente. 
Tagliate la carne a dadi, passatela al mixer, quindi unitevi la borragine e il parmigiano gratuggiato. Salate se serve. 

con il bimby:
Nel boccale mettere la farina con i torli, l'acqua e l'olio: 2 min spiga. Togliere l'impasto, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare per almeno 30 min.
Mettere nel boccale lo scalogno con le foglioline dei rametti di timp: 5 sec vel 7, abbassare sul fondo, aggiungere l'olio: 3 min 100° vel soft. Aggiungere le foglie di borragine con 30 g di acqua, cuocerle 8 min 100° vel 1. Controllare che sia asciutta in caso contrario scolarla con il cestello e schiaccarla per farle perdere l'acqua in eccesso. Rimetterla nel boccale, tritare: 5 sec vel 5. aggiungere la carne tagliata a dadi: 10 sec vel 6, unire il parmigiano gratuggiato, amalgamare: 15 sec vel 4. Controllare il sale

assemblaggio:
Tirate la pasta in sfoglia sottile tagliatela a quadrati 4x4 di lato, ponete al centro di ognuno una pallina di ripieno piegateli a metà formando un triangolo e premendo bene i lati, metterli su di un canovaccio cosparso con della semola. quando tutti sono pronti cuocerli in acqua bollente salata. 
Scolarli molto bene, cospargerli con parmigiano gratuggiato e versarvi sopra del burro fuso dorato ed insaporito con 3 foglie di salvia e un poco di prosciutto crudo 
 

4 commenti:

  1. E la foto sarebbe brutta??? Sono molto invitanti complimenti per la bella ricetta ... da provare sicuramente... un abbraccio
    luisa

    RispondiElimina
  2. Non è facile trovare la borragine, penso comunque che i triangoli si debbano fare secondo la ricetta originale per poterli gustare appieno.
    Conosci, magari, qualche altra verdura che possa somigliare alla borragine?

    RispondiElimina
  3. Lele, in alternativa alla borragine si possono preparare con le ortiche, altra verdura non mi viene in mente

    RispondiElimina
  4. buonissimi , da fare sicuramente

    RispondiElimina