martedì 6 dicembre 2011

polpettone con carne lessa

"Signor polpettone, venite avanti, non vi peritate; voglio presentare anche voi ai miei lettori. Lo sò che siete modesto ed umile perchè, veduta la vostra origine, vi sapete da meno di molti altri; ma fidatevi coraggio e non dubitate che con qualche parola detta in vostro favore troverete qualcuno che vorrà assaggiarvi e che vi farà forse anche buon viso.........!Pellegrino Artusi ricetta n° 315

ingredienti x 4 persone:
200 g di carne lessa di manzo o vitello
50 g di mortadella (Artusi prosciutto cotto)
40 g di parmigiano gratuggiato
1/2 panino del giorno prima bagnato nel latte
1 uovo
sale e pepe q.b.
farina, burro e olio 

preparazione:
pulire la carne delle parti grasse e nervose e macinarla insieme alla mortadella (Artusi con la lunetta), in una ciotola mettere la carne tritata, unire parmigiano, uovo, panino ammollato nel latte e strizzato, aggiustare di sale e pepe, mescolare e farmare un polpettone dalla forma ovale, passarlo nella farina  bianca
ora l'Artusi diceva di friggerlo nel lardo o nell'olio, io l'ho messo in una teglia da forno, l'ho unto con un poco di olio e fiocchetti di burro, cotto in forno caldo a 180° per 20 min

con il bimby:
gratuggiare il parmigiano: 20 sec vel 8, toglierlo; pulire la carne delle parti grasse e nervose, metterla nel boccale insieme alla mortadella e tritare per 10 vel 6-7, abbassarla sul fondo, unire il parmigiano l'uovo, il panino ammollato nel latte e strizzato, salare (poco) e pepare, amalgamare: 15 sec vel 4. togliere l'impasto formare un polpettone e continuare come descritto sopra

Artusi accompagnava questo polpettone con una salsa all'uovo, io l'ho accompagnato con delle patate cotte insieme al polpettone 
ho postato un'altro polpettone con carne lessa nella sezione Bimby - polpettone gentile

1 commento:

  1. buono il polpettone!!! è l'unica carne che mi esce sempre bene, grazie maestra :)

    RispondiElimina