domenica 23 febbraio 2014
Le frittelle con le mele
la nonna Cesarina (una vicina di casa) mi ha passato tempo fà la sua ricetta delle frittelle con le mele, lei ci metteva anche l'uvetta ammollata nella grappa. Era da molti anni che non le facevo, ma ieri sera mi sono ripromessa di farle per oggi e così ho fritto!!!! Ne ho preparato solo metà dose facendo anche una piccola modifica, non ho usato la grappa ma vino bianco e succo d'arancia, le doveva mangiare anche Amalia.
giovedì 20 febbraio 2014
Condimento alle foglie di sedano
Oggi bollito!!! in casa mancava il prezzemolo, ma nel cassetto delle verdure c'era del bel sedano. Ecco allora una salsina per accompagnare la carne lessa
giovedì 13 febbraio 2014
Praga con cipolla e mela
E' trascorso molto tempo da quando preparavo i nodini di maiale affumicato con cipolla e mela. La prima volta che ho provato questi nodini mi erano stati regalati da nonna Pina quando tornava dal Trentino. Ci portava questo carrè affumicato (sottovuoto) e i canederli.
Durante il mercato-fiera che si tiene a Bergamo in autunno, li comperavo sulla bancarella.
L'altro giorno mi è venuto alla memoria, non sapendo dove acquistarli ho optato con una fetta di prosciutto di Praga alto quasi un cm.
lunedì 10 febbraio 2014
Evviva le "chiacchere, galle, frappe, cenci, crostoli, bugie....
ieri mattina mi è venuta la voglia e l'energia per preparare le "chiacchere" sempre con la ricetta super collaudata della Signora Jolanda che me l'ha insegnate tanti anni fà.
L'impasto l'ho preparato con il bimby, aumentando la dose dello zucchero di un cucchiaio.
Fritte in olio di semi di arachide molto alto (importante la temperatura, appena messe si devono gonfiare e appena dorate, tolte) ......sono venute proprio bene!!!
Chiara ha provveduto a fotografarle.
Iscriviti a:
Post (Atom)