venerdì 30 dicembre 2011

ragù con petto di anatra

alla ricerca di carne alternativa ho provato a fare il ragù con il petto di anatra e con questo ho condito delle tagliatelle alle spinacci

ingredienti x 4 persone

1 petto di anatra di circa 300 g
1/2 carota
1/2 costa di sedano
1 scalogno
timo fresco
200 g di polpa di pomodoro
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
1 foglia di alloro
30 g di vino bianco secco
50 g di acqua
olio extra vergine di oliva
1 pizzico di peperoncino
sale  q.b.

esecuzione
tritare la carne a coltello, preparare le verdure in bronoise (dadini piccoli)
in un tegame (meglio se di coccio o ardesia) mettere due cucchiai di olio, le verdure e la carne, cuocere dolcemente per circa 10 min, sfumare con il vino bianco poi aggiungere il resto degli ingredienti. continuare la cottura per circa 20-25 min.

esecuzione con il bimby
mettere nel boccale il petto di anatra senza pelle e sgrassato, tagliato a bocconcini e tritarlo: 10 sec vel 6, toglierlo e metterlo da parte; inserire le verdure e tritarle: 5 sec vel 7, aggiungere un pò di olio e stufare: 3 min 100° vel 1, aggiungere la carne: 6 min 100° vel 1, dopo i primi 3 min sfumare con il vino.
Aggiungere la polpa di pomodoro, il concentrato di pomodoro, l'acqua, la foglia di alloro, il peperoncino e salare, cuocere per 15 min 100° vel soft. controllare di sale e pepe

Cuocere la pasta (tagliatelle, orecchiette, pici o bigoli) e condirli con il sugo, parmigiano e pecorino gratuggiato, un filo d'olio

2 commenti:

  1. Maria Luisa io i bigoli con l'anatra li ho fatti così: ho utlizzato la carcassa dell'anatra (senza petto), dopo aver tolto pelle e grasso l'ho fatta a pezzi e l'ho messa a cuocere con olio e i soliti odori, spruzzata di vino bianco, e poi l'ho tirata a cottura con l'acqua. Una volta cotta l'ho spolpata e ho rimesso i pezzetti di carne nel sugo bianco, ho condito la pasta. Provala è buona.
    Ciao
    Patrizia Borelli

    RispondiElimina
  2. Fatto anche questo ragù, buonissimo è dir poco, ho condito delle pappardelle, abbiamo lasciato il piatto super pulito!!!!
    Buona serata
    Luciana

    RispondiElimina