giovedì 8 dicembre 2011

treccine al farro

si sgranocchiano molto volentieri, la farina di farro conferisce loro una buona croncantezza
 ingredienti:
350 g di farina 0
150 g di farina di farro integrale (o semi integrale)
80 g di olio extra vergine di oliva gusto delicato
2 cucchiaini di lievito di birra secco (o mezzo cubetto di quello fresco)
200 g di acqua a temperatura ambiente
2 cucchiaini da tè rasi di sale
1 cucchiaino di malto (o miele)
qualche mandorla salata

preparazione:
Sciogliere il lievito con il malto in 50 g di acqua (presa dal totale) e lasciarlo attivare (formare la schiuma) Nella ciotola della planetaria (o mixer) mettere le farine, l’olio e il lievito, lavorare per 3 min, aggiungere il sale e lavorare ancora per altri 3 min. Trasferire in una ciotola e fare lievitare fino al raddoppio in luogo tiepido (nel forno mettere una ciotola di acqua bollente)
Prendere un pezzetto di pasta, arrotolarla e con il cordoncino ottenuto formare delle treccine, inserire mezza mandorla salata. 
Con lo stesso impasto si possono fare dei grissini corti e grossi: formare dei rotolini grossi e tagliarli a pezzetti. Metterli sulla teglia coperta con carta forno leggermente oliata e cosparsa con farina di farro. Far lievitare ancora per un ora coperti con un telo
Cuocere per circa 20 min in forno caldo a 180°, spegnere il forno tenerlo aperto con un canovaccio piegato più volte e lasciarli biscottare fino quando il forno sarà freddo

con il bimby:
Mettere nel boccale il lievito con 50 g di acqua (presa dal totale) e il malto: 3 min 37° vel 3, lasciarlo riposare 5 min, unire le farine, l'olio, l'acqua rimasta: 1 min vel spiga, aggiungere il sale, 3 min vel spiga.
continuare come descritto sopra

1 commento:

  1. Sono veramente invitanti, ne mangerei volentieri qualcuno.Sono da fare assolutamente.
    Immagino che per conservarli andranno bene le solite scatole di latta, sempre però che ci si riesca.

    RispondiElimina